Cosa fanno a Slavutyc?

La centrale di Cernobyl non si trova affatto a Cernobyl, bensì a Pripyat. Questa è la mia scoperta di oggi.  Fondata per ospitare tutti coloro che lavoravano nella centrale di Cernobyl (che non è Cernobyl) con le loro famiglie,  Pripyat era abitata da circa quarantasettemila persone nel 1986 e un sacco- dicono- di aiuole. Dicono anche che fosse una città tanto carina, tranquilla, piena di bambini dove le persone potevano essere felici (ma è così che si descrivono i posti prima di una tragedia di solito, non so dire della felicità di Pripyat).  Sicuramente avevano un gran parco giochi. Adesso, come è ovvio, wikipedia alla voce “numero abitanti” dice 0, zero, e cercando ancora un po’ si scopre che  coloro che la abitavano sono stati spostati a Slavutyc, poco più in là.

Ma cosa vuol dire? Dico: che è un esplosione nucleare? Ma anche una città disabitata dopo un’esplosione nucleare cos’è? Mi vengono in mente solo delle immagini, degli edifici senza finestre, non so l’odore, né riesco a immaginarmi il silenzio. E soprattutto cosa hanno vissuto coloro che la abitavano? Che ne è stato? Cosa fanno adesso in questa Slavutyc? Come vivono? Cosa pensano? Ho trovato questo documentario e ha dato un po’ di profondità a questo sguardo miope. Guardatelo, dunque,  merita (a parte un sacco di cose, tipo la colonna sonora e alcune scelta della regia).

2 pensieri su “Cosa fanno a Slavutyc?

  1. a me la toponomastica delle città che dovrebbero essere le città vive, e speculari, di quelle fantasma mi fa venire il magone.

    chissà se quelli che costruiscono città vive, e speculari, di città fantasma ci pensano che a calpestare le città vive ci sono piedi che non lo sanno più, forse, se sono interi. o a metà.

    è un documentario che grazie, a tu, di averlo messo qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...